Gli incontri con la comunità previsti nel progetto “Cambiamento Climatico e Rischio Incendi- Emergenza Vs Prevenzione”, finanziato dalla RAS e che vede Ente capofila FORESTAS, si concludono il 27/10/2024, con l’uscita nel territorio di Santu Lussurgiu. La visita, a cura del CEAS di Osidda, si è svolta con la collaborazione del personale del CEAS di Santu Lussurgiu e con la guida e il supporto degli esperti dell’Agenzia FORESTAS Servizio Territoriale Montiferru. I partecipanti hanno incontrato, in Località Funtana Longa, Gabriella Belloni del Centro di Educazione Ambientale di Santu Lussurgiu e il referente Salvatore Ingotzi dell’Agenzia FORESTAS di competenza territoriale. Durante la prima parte dell’appuntamento si è svolta un’escursione guidata lungo il territorio colpito dall’incendio nel 2021 dove il personale dell’Agenzia FORESTAS, ha potuto raccontare l’accaduto, le modalità di intervento utilizzate per affrontare l’incendio, gli interventi realizzati fino ad oggi e le strategie di prevenzione da adottare per il futuro. I partecipanti hanno manifestato grande interesse e fatto tante domande sia in merito alla modalità in cui si è manifestato l’incendio, che alle metodologie e tempistiche del programma di bonifica delle aree devastate dall’incendio. Al termine dell’escursione.
Durante la seconda parte della mattinata, gli operatori del CEAS di Santu Lussurgiu hanno accompagnato il gruppo alla scoperta delle essenze arboree che costituiscono il bosco oggetto di un intervento di rimboschimento, tutela e valorizzazione a cura dell’Agenzia FORESTAS con la quale collaborano nell’attività di realizzazione dell’itinerario di visita, la cartellonistica e l’accompagnamento.
Al termine delle attività della mattinata è stato offerto il pranzo presso L’Antica Dimora del Gruccione in centro storico. Di pomeriggio il gruppo è stato accompagnato dalle guide del Centro Cultura Lussurgese lungo le vie del centro e al Museo della Tecnologia Contadina “Maestro Francesco Salis” dove hanno potuto visitare le sale allestite con gli utensili, attrezzi e manufatti che raccontano la storia e la tradizione lussurgese. In ultimo la visita alle storiche Distillerie Lussurgesi quale virtuoso esempio imprenditoriale locale legato alla tradizione e alla valorizzazione delle essenze del territorio.